Piano Fantastico
Piano Fantastico è un testo innovativo adatto a bambini che abbiano già seguito un primo anno di corso di pianoforte o un corso di propedeutica musicale con l’utilizzo della tastiera.
Il percorso prevede anche i primi rudimenti tecnici e brani di repertorio.
Piano Fantastico ha l’ambizioso obiettivo di lasciar manipolare ai bambini il materiale musicale con l’intento di sviluppare la loro creatività; ampio spazio dunque alla fantasia ed all’istinto musicale dei più piccoli, guidato dai primi elementi di armonia e composizione.
Il testo è pensato per bambini nella fascia d’età compresa tra i 6 e i 10 anni e va utilizzato preferibilmente per lezioni in piccoli gruppi da due o più bambini.
Può comunque essere impiegato anche nelle lezioni individuali dove l’insegnante è invitato a realizzare le parti destinate agli altri allievi.
Il libro è suddiviso in 4 unità, ognuna della quali contiene:
Repertorio: la materia più tradizionale.
Tecnica: piccoli rudimenti di tecnica pianista con esercizi divertenti.
Armonia e Ear Trainig: Materia smart che avvicina i bambini al mondo dell’armonia con piccoli brani da arrangiare con gli accordi e accompagnamenti di loro gusto.
Canto con le note: per sviluppare l’orecchio melodico e l’intonazione.
Composizione: Materia smart e molto creativa. Sono proposti brevi frammenti melodici e si propone ai bambini di inventare le parti mancanti e creare piccoli arrangiamenti ritmici, fino a comporre un loro primo brano.
Ensemble: Brani arrangiati per creare una piccola orchestra con le tastiere e le percussioni.
Teoria: Pillole di teoria collegate a quanto presentato nelle altre materie.