Progetto per nidi d’infanzia
Mondomusica fa musica da più di 20 anni.
Con i grandi, i piccoli, i piccolissimi.
Canta, suona, disegna con la musica. Fa musica nei teatri, nelle strade, con i professionisti, con chi è solo appassionato.
Ma soprattutto Mondomusica ha imparato a fare la musica nelle scuole, nei Nidi d’Infanzia nelle Scuole dell’Infanzia, nelle Scuole Primarie e anche all’estero.
La musica ci permette di sentire, ascoltare, disegnare, manipolare oggetti, emettere suoni. Possiamo diventare creatori delle nostre storie, dei nostri personaggi, sentirsi speciali con le proprie differenze.
La musica ci permette di “parlare senza parlare”. Possiamo scoprire il mondo intorno a noi con i suoni, i rumori, i profumi. Possiamo suonare il nostro corpo, una pentola, uno strumento o qualunque oggetto, scoprendone la forma, il materiale, il colore.
Possiamo trasformare un telo blu in un mare con i pesci, o un telo verde in un bosco con gli animali che più ci piacciono.
Con la musica possiamo diventare un’orchestra, possiamo sentirci liberi di esprimere quello che sentiamo.
La musica unisce, fa gruppo, allenta le tensioni o le crea per poi imparare a scioglierle.
La musica ci permette di parlare “cento lingue, cento mani, cento pensieri, cento modi di pensare di giocare e di parlare, cento sempre cento modi di ascoltare, di stupire di amare, cento allegrie per cantare e capire, cento mondi da scoprire, cento mondi da inventare, cento mondi da sognare”
(da ‘Il bambino è fatto di cento’ di Loris Malaguzzi)
Con il progetto “Music Lullaby” desideriamo portare la musica, e tutte le sue sfaccettare, nei Nidi d’Infanzia.
Cantiamo dal vivo accogliendo le idee e le risposte dei bambini, accogliamo le loro proposte di movimento per coinvolgere tutto il gruppo.
Accompagniamo i bambini dei Nidi d’Infanzia alla scoperta dei suoni esterni, intorno a loro, ma anche dei loro suoni interni, la loro voce, il loro corpo.
Trasformiamo oggetti in favole sonore, immaginando di tuffarci nel mare con i pesci o camminando lentamente su un telo verde diventiamo tartarughe, poi asinelli e poi voliamo via come farfalle.
Con una panca creiamo la stazione del treno dove fermarci per i nostri viaggi quando il capostazione fa un fischio lungo e ci rimettiamo in marcia quando il treno prende velocità.
Accendiamo candeline per scoprire che anche nella nostra bocca c’è aria e con l’aria noi parliamo, cantiamo.
Si propongono anche canzoni in lingue diverse come simbolo di accoglienza delle altre culture e per sensibilizzare i bambini ai diversi linguaggi.
“Music Lullaby” è un progetto musicale esclusivo, creato da Mondomusica per i Nidi d’Infanzia.
Ogni settimana i bambini incontrano un insegnante accuratamente selezionato e che ha seguito seminari di formazione del progetto.
Ogni incontro ha la durata di 45 minuti.
Il materiale proposto è fornito da Mondomusica.
Il numero di incontri può essere deciso con la direzione in base alle esigenze e al budget disponibile.
Per costi e per ricevere un programma personalizzato per la propria scuola, manda una mail a info@mondomusica.org